Depressione: sintomi e cura

 

Depressione, termine che racchiude una molteplicità di stati diversi: dall’irritazione all’abbattimento. La sintomatologia della depressione passa dalla iper-reattività all’inattività. Può essere provocata in seguito a perdite (lutti amorosi, perdita di lavoro, morte di una persona cara ecc).

La depressione presenta cinque aspetti peculiari:

- tristezza, abbattimento;

- deficit comportamentali (partecipazione minima, ritiro dalla vita sociale);

- sofferenza eccessiva (lamenti frequenti, ipocondria, autoaggressioni);

- stati fisici (disturbo del sonno, senso di prostrazione al mattino, stanchezza cronica, angosce per la salute, emicranie);

- manifestazioni cognitive (bassa autostima, aspettative negative, attribuzione di colpe a se stessi, aspettative catastrofiche).

La persona che soffre di depressione vive in uno stato d’animo molto difficile. Ha sensazioni di paralisi emozionale, abbattimento e può avere sintomi somatici veri e propri (senso di oppressione, dolori allo stomaco al torace ecc). I pensieri sono rivolti al suo stato, alla colpevolizzazione, al ritenersi in una situazione senza via di uscita. In alcuni casi si possono verificare vissuti esagerati di potenza fino alla megalomania (mania), con progetti irreali che si trasformano però dopo poco in comportamenti indifferenti e rigidi.

Alcuni dei principali criteri utili alla diagnosi differenziale per la depressione maggiore sono:

- disturbi del sonno e dell’appetito in senso deficitario o in eccesso;

- disfunzione inibizione-eccitazione;

- mancanza cronica di interessi;

- frustrazione;

- senso di inutilità;

- ridotta capacità di concentrazione;

- pensieri ricorrenti di morte e suicidio.

 

La psicoterapia ha dimostrato in questi anni, con numerosi studi scientifici, di poter intervenire attivamente su questa tipologia di problemi attraverso metodiche ben consolidate.

Contattaci