Cura dei disturbi d'ansia e degli attacchi di panico a Firenze

 

Ansia

L’ansia è quel fenomeno psichico con il quale la persona reagisce a stimoli ambientali pericolosi. In questo modo attiva risposte psicofisiologiche che coinvolgono l’organismo nella sua globalità, attraverso l’attivazione fisiologica per la difesa della propria persona. Si ha quindi principalmente un aumento del battito cardiaco, della pressione sanguigna e della respirazione. L’ansia predispone l’organismo a due fondamentali modalità comportamentali: la fuga e l’attacco.

Il confine tra ansia normale e patologica è di difficile definizione. L’ansia è, infatti, un’emozione universale che non sempre è di per sé inadeguata, può essere una risposta necessaria dell’organismo in risposta allo stress. Possiamo quindi descrivere le caratteristiche dell’ansia in termini emozionali di normalità o di patologia. Un esempio chiarirà il concetto: una persona che si trova dinanzi ad un animale feroce avverte un’ansia improvvisa e acuta e scappa velocemente. Può accadere, tuttavia, che al suo ritorno a casa, dopo sei mesi provi un attacco di panico senza nessun motivo apparente. In questo caso ci troviamo di fronte ad una reazione patologica e chiaramente disadattiva.

 

Un'utile distinzione terminologica:

- per stato di allerta si intende la sensazione psichica che normalmente accompagna l’attesa di qualche evento;

- per paura si intende la sensazione e l’emozione di un pericolo imminente al quale si accompagna il desiderio di fuggire

- per angoscia si intende uno stato psicologico composto da una imponente sensazione di impotenza;

- per panico si intende uno stato di totale paralisi delle funzioni psicofisiche con intensa paura o sofferenza accompagnato da sintomi somatici e cognitivi;

- per ansia si intende uno stato percettivo-emotivo caratterizzato dalla sensazione di un pericolo imminente, inquietudine, senso di attesa continua, che si innesca anche in assenza di un pericolo reale.

 

Sintomi psicologici dell’ansia:

- sensazioni di pericolo e/o minaccia;

- paura di qualcosa di indefinito;

- senso di confusione e di vuoto;

- senso di affaticamento;

- eccesive reazioni di allarme (spavento e apprensione per stimoli improvvisi);

- facile irritabilità (arrabbiarsi facilmente per qualsiasi cosa).

 

Sintomi fisici dell’ansia:

- tachicardia;

- palpitazioni;

- extrasistoli;

- sbalzi di pressione;

- dolori toracici;

- disturbi respiratori (per esempio mancanza di respiro);

- vertigini;

- sintomi gastrointestinali (stitichezza, diarrea, nausea, vomito);

- sintomi neurovegetativi (per esempio sudorazione, sensazione di freddo).

 

La Fondazione Franceschi ONLUS promuove numerosi interventi nel campo della salute psicologica. Questi vanno dal sostegno per il singolo alle attività di gruppo.

Oggi, tuttavia, molte persone si trovano in difficoltà economiche e, pur avendone effettivo bisogno, non possono accedere a trattamenti di consulenza psicologica.

Per questo motivo la Fondazione Franceschi prevede un servizio di consulenza psicologica iniziale gratuita e interventi di psicoterapia breve, focalizzati sul problema, a costi accessibili, al fine di permettere al più alto numero di persone di usufruire del nostro aiuto psicologico.

Contattaci